La coda di rospo con purea di piselli e quinoa tostata è un secondo piatto ricercato, per gli amanti della buona cucina.
La coda di rospo con purea di piselli e quinoa tostata è un modo sano e anche particolare per mangiare il pesce, avendo anche un occhio di riguardo per la presentazione. Infatti questo tipo di ingredienti consentono un impiattamento colorato e raffinato allo stesso tempo, tra il bianco del pesce, il verde della purea di piselli e il bruno della quinoa tostata.
La coda di rospo, anche conosciuta come rana pescatrice, ha carni magre, molto tenere, e conserva i benefici del pesce (tra cui gli acidi grassi essenziali omega 3) pur essendo poco calorico.
I piselli, oltre a conferire un tocco aromatico e di freschezza, apportano acido folico, vitamine C oltre ad una buona quantità di potassio e ferro.
La quinoa, che di recente ha acquisito notevole popolarità, fornisce antiossidanti e previene alcune patologie dell’apparato cardiovascolare.
Non c’è motivo, quindi, per non gustare un piatto così completo come la coda di rospo con purea di piselli e quinoa tostata.
Leggi anche: La quinoa, questa sconosciuta
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 30′
TEMPO di PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 PERSONE*
- 4 filetti di rana pescatrice
- 250 gr di piselli
- 100 gr di quinoa
- 1 bicchiere vino bianco
- 2 cucchiai di panna da cucina
- 1 scalogno
- olio evo q.b.
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra coda di rospo con purea di piselli e quinoa tostata, cominciate a far bollire i piselli (vanno bene anche quelli surgelati) nell’acqua salata. Quando saranno cotti, scolateli e lasciateli intiepidire.
Tagliate finemente lo scalogno. Fate riscaldare un po’ di olio extra vergine di oliva in una padella e fate soffriggere lo scalogno.
Ponete nella padella i filetti di coda di rospo, facendo rosolare per un paio di minuti da entrambi i lati.
Sfumate con il vino bianco, salate e poi coprite la padella continuando la cottura finché la coda di rospo non risulterà morbida.
Tostate la quinoa, poi frullate i piselli, che prima avete cotto, insieme a due cucchiai di panna da cucina, o comunque fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Impiattate con la purea di piselli a specchio sul piatto, un filetto di coda di rospo adagiato sopra e della quinoa tostata in superficie.
Servite la vostra coda di rospo con purea di piselli e quinoa tostata accompagnata da un calice di vino bianco frizzante.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr